Nell’ambito dei servizi di progettazione la P.M.&E. ha collaborato con committenze di primaria importanza per lo sviluppo di Schemi di Contratto e Capitolati Speciali - parte amministrativa, nell’ambito di progetti definitivi ed esecutivi per appalti di esecuzione o integrati.
Gli obiettivi dell’assistenza fornita da P.M.&E., restando nel perimetro delle disposizioni normative in vigore, ambiscono alla costruzione di un rapporto sinallagmatico chiaro coerente ed equilibrato anche attraverso l’implementazione di strumenti e clausole speciali disegnate ad hoc per le necessità dello specifico progetto.
L’esperienza pluridecennale della P.M.&E. nell’ambito del contenzioso, in questo caso, è impiegata alla prevenzione e regolazione delle prevedibili cause di disequilibrio attraverso una bilanciata e trasparente allocazione dei rischi.
La redazione di questa tipologia di elaborati progettuali richiede il coinvolgimento di tutto il team di progettazione per assicurare la congruità e coerenza delle disposizioni prescrittive contrattuali e degli oneri ed obblighi capitolari con i diversi documenti chiave dell’appalto quali cronoprogramma, capitolato ambientale, PSC, cantierizzazione …
Allo stesso modo è di primaria importanza la verifica di congruità e coerenza tra gli oneri e obblighi capitolari e le declaratorie / analisi dei prezzi critici non standard quali ad esempio i prezzi di scavo delle gallerie.