La nostra storia

PM&E, ieri e oggi

20 anni di visione e supporto nei grandi progetti di costruzione

PM&E è stata fondata nel 1997 unendo competenze di direzione di cantieri internazionali e di progettazione, e come suggerisce il nome stesso, si è subito distinta per la vocazione verso il project management e la fase esecutiva dei lavori fornendo assistenza qualificata sia alle Committenze che agli Esecutori.

Nel corso degli anni la società ha sperimentato una costante crescita professionale e di organico arricchendosi di nuovi professionisti e delle relative competenze. I soci attuali hanno fatto l’ingresso in PM&E tra il 2005 e il 2010, formandosi in un periodo caratterizzato da intensi stravolgimenti del settore delle costruzioni: a partire dagli effetti della crisi economica 2008 – 2011 e dalle innumerevoli modifiche al quadro normativo italiano, dalla trainante legislazione europea e dalla maggiore sensibilità verso i temi della sicurezza e dell’ambiente.

Grazie al continuo aggiornamento dei propri metodi di gestione del contratto e del contenzioso per adeguarsi agli scenari operativi in continua evoluzione, oggi PM&E è una presenza consolidata dell’assistenza specialistica nel settore delle costruzioni continuando ad affiancare Società di costruzione e Committenze nella realizzazione di grandi progetti. test

La nostra storia

Il Metodo PM&E

Attraverso l’ideazione di efficaci sistemi di raccolta dei dati, analisi e rappresentazione delle vicende contrattuali nasce il metodo PM&E basato sull’oggettività dei fatti, sulla trasparenza e sulla visione di insieme dei molteplici fattori che influenzano l’andamento di un appalto.
Il centro di gravità attorno a cui si articolano i servizi della PM&E è sempre rimasto il corretto e oggettivo bilanciamento del contratto da proteggere ed eventualmente ripristinare tempestivamente ogniqualvolta fattori destabilizzanti si manifestino. 
Questi strumenti si sono rivelati efficaci ed apprezzati per la gestione e risoluzione dei contenziosi in ambito pubblico e privato risultando applicabili dalla fase di progettazione alla fase di collaudo oltre che, naturalmente, per la risoluzione dei contenziosi sia in ambito transattivo che giudiziale.
L’implementazione di un efficace sistema di monitoraggio contrattuale che consenta la tempestiva attivazione delle più idonee strategie di riequilibrio del rapporto contrattuale rappresenta l’attività core di PM&E.

La nostra storia

Esperienza, che genera valore!

La grande esperienza maturata negli anni, attraverso la partecipazione a importanti progetti strategici nel contesto italiano e l’estensivo impiego di metodi di lavoro calibrati sulle esigenze specifiche della commessa, ha permesso al gruppo di lavoro di PM&E di ricoprire efficacemente incarichi di Direzione Lavori, Consulenti di Parte e Consulenti Tecnici in arbitrati e giudizi ordinari, componenti di commissioni di Accordo Bonario, Arbitri presso la Camera Arbitrale dei Contratti Pubblici.

PM&E nel tempo ha ampliato la propria offerta di servizi includendo anche l’assistenza ai costruttori per la predisposizione delle offerte tecniche in procedure ad evidenza pubblica, per la programmazione dei lavori e per la cantierizzazione.

L’acquisizione di un patrimonio di conoscenze ed esperienze trasversali acquisita lavorando su progetti complessi ha permesso all'azienda di fornire ulteriori servizi specialistici come la stesura di contratti e capitolati equilibrati, chiari e coerenti, l'analisi e la valutazione strategica delle controversie, relazioni tecniche sulle cause ostative e relativi effetti economici e temporali, analisi di rischio sull’esito dei contenziosi …

Inoltre PM&E opera anche in ambito internazionale affiancando i costruttori in rilevanti contratti internazionali basati sullo standard FIDIC o sulle leggi e regolamenti locali sempre con lo stesso obiettivo di conservazione e recupero dell’equilibrio contrattuale.

In ambito di formazione la società ha promosso corsi dedicati alla Gestione del Contenzioso sia in ambito accademico che aziendale, adattando la propria esperienza e il proprio vasto patrimonio di case history alle diverse necessità formative e ai livelli di specializzazione richiesti.